I giovani bergamaschi verso la GMG 2023

Già 400.000 i giovani iscritti da tutto il mondo: la diocesi di Bergamo si prepara per un incontro che riserverà grandi sorprese

Con l’inizio del nuovo anno solare la meta è ormai chiara: ad agosto tantissimi adolescenti e giovani saranno coinvolti nella Giornata Mondiale della Gioventù e la diocesi di Bergamo non sarà da meno. Il primo d’agosto si partirà alla volta di Lisbona per l’incontro internazionale che quasi quarant’anni fa ha cambiato il rapporto tra giovani e Chiesa. Dall’ultima GMG diocesana, tenutasi lo scorso novembre in occasione della solennità di Cristo Re, è partito un conto alla rovescia tutto bergamasco avviato dalle parole del Vescovo Francesco: “Mettevi in viaggio verso questo incontro e non rimarrete delusi. Non so cosa il Signore ci riserverà, ma sono sicuro che per ciascuno di voi ci sarà una sorpresa”. 

I giovani bergamaschi sono già in viaggio. In tante parrocchie è iniziato un cammino di preparazione in vista dell’appuntamento del prossimo agosto, sia dal punto di vista spirituale che dal punto di vista organizzativo legato alla proposta bergamasca. Come riportato sul sito www.oratoribg.it, nella sezione dedicata ai giovani, la GMG per i bergamaschi inizierà martedì 1° agosto con la partenza in notturna verso la prima tappa, ovvero Lourdes. Lì, il giorno seguente, si terrà la prima catechesi del Vescovo Francesco e la visita ai luoghi mariani per scoprire meglio la figura di Maria, la “protagonista” della GMG 2023, dato che il versetto scelto come tema è “Maria si alzò e andò in fretta” (Vangelo di Luca 1,39). L’arrivo a Lisbona è previsto per giovedì 3 agosto in modo da partecipare agli eventi principali della GMG e alla seconda catechesi del Vescovo Francesco. Dopo la celebrazione della veglia e della messa conclusiva, nella serata di domenica 6 agosto si ripartirà con destinazione Barcellona dove, il giorno seguente, sarà celebrata la messa alla Sagrada Familia come ringraziamento per quanto vissuto. Il rientro, invece, è fissato per mercoledì 9 agosto. 

Oltre alle questioni organizzative, l’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva si mette a disposizione per presentare ai giovani che cosa sia la GMG e che cosa comporti partecipare a un appuntamento di tale portata con incontri formativi pensati sia per i singoli oratori che per i gruppi giovani interparrocchiali o estesi su tutta la CET. Per organizzare l’incontro è sufficiente inviare la propria richiesta alla mail upee@curia.bergamo.it. Nei prossimi mesi, inoltre, verranno organizzati degli incontri a livello diocesano per completare il cammino. 

Ad accompagnare gli adolescenti e i giovani verso la GMG non saranno solo le proposte formative, ma anche la croce dei giovani. Dal 20 novembre scorso, infatti, la croce ha iniziato un pellegrinaggio nelle Comunità Ecclesiali Territoriali della diocesi di Bergamo per dare a tutti, adolescenti, giovani e comunità, la possibilità di raccogliersi attorno ad essa recuperando il senso più profondo della GMG: dei giovani che si radunano attorno alla croce di Cristo come sottolinea San Giovanni Paolo II, ideatore della proposta. Ora la croce dei giovani è appena arrivata nella CET 9, comprensiva dalla Valle Imagna e della zona di Villa d’Almè, ma tra due settimane ricomincerà il suo cammino per poi tornare vicino a Bergamo in occasione della veglia diocesana di Pentecoste. 
In avvicinamento alla GMG di Lisbona, Papa Francesco si è detto sorpreso del risultato delle prime iscrizioni. Nel video diffuso settimana scorsa sulla pagina ufficiale del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, il Santo Padre ha comunicato che già 400.000 giovani risultano iscritti. “Sono sorpreso e felice che così tanti giovani si siano già iscritti, che sentano il bisogno di partecipare -ha commentato-. Il giovane che ha scelto di venire alla GMG è perché ha sete di partecipare, di condividere, di raccontare la sua esperienza e ricevere l’esperienza dell’altro. Voi giovani avete sete di orizzonte. Non costruite muri davanti alla vostra vita: i muri ti chiudono, l’orizzonte ti fa crescere. Guardate sempre l’orizzonte con gli occhi, ma soprattutto con il cuore. Aprite il cuore all’incontro e al prossimo per vivere a pieno la GMG”.

Anche le parole di papa Francesco preparano il cuore a un appuntamento che manca nel territorio europeo da sei anni. Questa sarà un’occasione preziosa per tornare a incontrarsi e riscoprire la Giornata Mondiale della Gioventù. La proposta della GMG è rivolta a tutti gli adolescenti e i giovani dai 17 (nati nel 2006) ai 35 anni. Le iscrizioni sono già aperte e chiudono venerdì 24 febbraio 2023. Per tutte le informazioni e i materiali inerenti alla preparazione è possibile visitare il sito www.oratoribg.it oppure mandare una mail a upee@curia.bergamo.it.
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina