In cammino verso il Cre 2024

Svelato il tema del Cre 2024: sarà un'estate in cammino. Ecco tutti i prossimi passi

L’estate è da sempre un tempo prezioso per gli oratori e la comunità cristiana. Questo tempo leggero, ma non superficiale, è caratterizzato da una serie di tante piccole e grandi occasioni per tessere un legame significativo con le giovani generazioni. Tra CRE, campiscuola e gite fuoriporta, l’estate è terra di incontri, responsabilità, crescita ed entusiasmo in cui si coltiva l’azione di cura nei confronti dei più piccoli. Muovendo i primi passi verso la bella stagione, l’immaginazione e il desiderio di progettazione portano già testa e cuore a quei giorni come segno della grande potenzialità pastorale ed educativa che il CRE rappresenta.

 

Come si legge dalle prime indicazioni rilasciate nel sito preview del Cre-Grest lo scorso lunedì, il tema del prossimo CRE sarà il cammino. “L’estate 2024 – si legge nella presentazione del tema disponibile online- desidera essere l’occasione per prenderci per mano ed educarci a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo. Il cammino, infatti, costituisce uno dei paradigmi più utilizzati per narrare l’esperienza umana: la vita dell’uomo è sempre cammino attraverso la realtà dentro la quale tutto capita, scopriamo e sopportiamo, progettiamo e realizziamo, spinti da qualcosa, in compagnia di altri”. Affrontare la dimensione del cammino nel CRE 2024 chiede di mettersi ancora una volta al servizio del percorso di crescita delle giovani generazioni andando oltre la data di inizio e di fine dell’esperienza. Il cammino parla alla quotidianità di ciascuno che al CRE si avverte con un’intensità speciale per il tempo disteso e privilegiato che ci è dato per stare, sperimentare, educare grazie a tutti quei gesti di cura che cominciano sin da ora. Il tema desidera porre l’accento su ogni passo per scoprire il valore di un modo lento e immersivo di abitare la realtà, custodendo tutte le domande che nasceranno e facendo tesoro di ogni incontro.

 

Guardando alla prossima estate, è possibile intravedere i prossimi passi. Alla mezzanotte tra venerdì 15 e sabato 16 marzo, sul canale YouTube di OratoriBG, sarà pubblicato un video con tutte le anticipazioni del CRE 2024: titolo, logo, approfondimenti sul tema e ulteriori informazioni sulla formazione saranno annunciate durante questa prima tappa. Da lì a pochi giorni, lunedì 18 marzo, verrà rilasciato anche il sito ufficiale del CRE 2024. Andando su www.cregrest.it sarà possibile conoscere in modo più approfondito l’equipaggiamento che colorerà e sosterrà tutta l’estate degli oratori.

 

Nel cammino verso il CRE 2024 non mancheranno le occasioni formative. Già da lunedì 4 marzo, sul sito www.oratoribg.it saranno a disposizione tutte le informazioni legate ai pacchetti formativi rivolti a coordinatori, animatori e aiuto-animatori. Scrivendo una mail a oratorieistituzioni@curia.bergamo.it sarà possibile concordare il progetto attingendo ai pacchetti tematici indicati. Tra i passi formativi verso l’estate sono incluse anche le due presentazioni del CRE. Domenica 7 aprile presso il Seminario di Bergamo si terrà l’appuntamento dedicato ai don e ai coordinatori attraverso pomeriggio di informazione per conoscere e approfondire il progetto educativo, ma anche di formazione per affinare le competenze di chi è chiamato a coordinare le diverse attività dei CRE. Il programma del pomeriggio prevede un momento iniziale chiamato “Fiera del CRE” grazie a cui conoscere proposte, esperienze, materiali e prodotti per arricchire l’esperienza del CRE. Dopo il saluto del Vescovo Francesco e la presentazione del progetto Cre-Grest 2024 con tema, materiali, strumenti e formazione, don e coordinatori saranno coinvolti all’interno di diversi workshop tematici che spazieranno dall’approfondimento del tema e del ruolo all’intercultura fino alla buona tutela dei minori. A concludere il pomeriggio, invece, sarà il mandato diocesano a tutti i coordinatori che si impegneranno nel prossimo CRE. Dal 3 al 5 maggio, sempre in Seminario, toccherà agli animatori conoscere da vicino tema, strumenti e potenziale dell’estate. Gli adolescenti, accompagnati dai loro sacerdoti e coordinatori, saranno invitati a scegliere e partecipare a una serata di spettacolo, formazione e approfondimento. Le iscrizioni per entrambi gli appuntamenti sono già aperte e sono disponibili sul sito www.oratoribg.it.

 

Finalmente si parte: ora non resta che indossare delle scarpe comode, mettere lo zaino in spalla, non dimenticarsi il cappellino e muovere i primi passi verso l’estate. Sarà un CRE – e non solo un CRE- tutto vissuto per via.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina