Trivial Party ed Educatore divento: tante novità formative

La formazione degli educatori degli adolescenti riparte della serata di Trivial Party per scoprire tutti i nuovi percorsi formativi

Settembre è sinonimo di ripartenza. Si iniziano a scaldare i motori in attesa dei primi eventi del nuovo anno pastorale immaginando i primi passi e le prime forze da mettere in pista. Questo è un tempo di progettazione e tra i tanti cammini da ricominciare c’è anche quello degli adolescenti. A questa partenza si associano delle figure fondamentali: gli educatori degli adolescenti. In questi giorni, le diverse squadre si stanno ricostruendo, nuovi volti bussano alla porta e gli incontri guardano avanti tra novità e sfide. Stare accanto agli adolescenti è un servizio in continuo divenire che si svolge al meglio quando si sceglie di porsi spalla a spalla con il desiderio di conoscere anche il loro mondo. Proprio per questo motivo, l’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva propone nuove occasioni formative per rispondere alle esigenze degli educatori. 

In continuità con il progetto “Seme Divento” avviato lo scorso anno, l’Ufficio della Pastorale per l’Età Evolutiva, l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, l’Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni e l’Ufficio Catechistico della Diocesi di Bergamo, in collaborazione con i Consultori Diocesani della Fondazione Angelo Custode, hanno ampliato la proposta formativa inserendo altre possibilità, che verranno proposte durante l’anno, per accompagnare e sostenere l’azione pastorale ed educativa degli oratori dando a ciascun educatore la possibilità di accostarsi ad un particolare modello di formazione più vicino ai suoi bisogni e derivato da un ascolto dei diretti interessati.

Il primo appuntamento da segnare in agenda sarà il Trivial Party, una serata di giochi e attività aperta a tutti gli educatori degli adolescenti della diocesi di Bergamo. Durante l’evento si avrà modo di condividere un’apericena insieme per poi entrare nel cuore della serata scoprendo quanto sia interessante formarsi giocando e facendo esperienza. La serata sarà guidata dagli operatori dell’UPEE, della Pastorale Famigliare e dei consultori della Fondazione Angelo Custode e -nell'arco della stessa- verranno presentati anche i percorsi formativi disponibili. La serata formativa si terrà venerdì 13 ottobre presso l’oratorio di Seriate alle 19.30. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.oratoribg.it sulla pagina dedicata entro martedì 10 ottobre. 

Un’altra grande novità formativa è “Educatore divento”. Questa ulteriore aggiunta alla proposta formativa sta nella possibilità di partecipare ad un percorso più strutturato durante l’anno, aperto agli educatori degli adolescenti che sono desiderosi di crescere e formarsi prendendosi un impegno più disteso e importante durante l’anno. É un percorso formativo che mette al centro le questioni più importanti che legano l’educare e lo spendersi in oratorio. L’invito a partecipare è rivolto agli educatori dai 19 anni in su che abbiano alle spalle almeno un anno di esperienza. Gli incontri avranno una cadenza mensile e il primo si terrà domenica 29 ottobre presso il Centro Oratori di Bergamo. Tutte le mattinate formative saranno condotti dagli operatori dell’UPEE, della Pastorale Famigliare e dei consultori della Fondazione Angelo Custode. La partecipazione al percorso formativo è gratuita grazie al sostegno del fondo "Abitare la cura" promosso da L'Eco di Bergamo, Caritas Diocesana e Confindustria Bergamo. Anche in questo caso è richiesta l’iscrizione attraverso il Google Form presente sul sito www.oratoribg.it. 

Oltre alle novità, vengono confermati anche i percorsi più “tradizionali” per affiancare e formare gli educatori nel proprio oratorio andando a rispondere a richieste con bisogni specifici. Tutti i percorsi saranno costruiti per accompagnare gli educatori nel loro cammino con gli adolescenti. Per avere maggiori informazioni rispetto ai percorsi formativi dedicati agli educatori degli adolescenti è possibile visitare il sito www.oratoribg.it oppure contattare l’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva tramite l’indirizzo mail oratorieistituzoni@curia.bergamo.it. Buon cammino e a presto!
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina