Percorsi e appuntamenti diocesani per giovani

Tante proposte e percorsi pensati a misura di giovane per prendersi cura della propria vita spirituale e del discernimento

Anno (pastorale) nuovo, nuove proposte pensate a misura di giovane. Dopo i primi passi condivisi lungo l’inedita esperienza del trekking spirituale, la Diocesi di Bergamo continua a camminare accanto ai giovani perché possa “giungere anche a loro l’annuncio di speranza: ancora oggi il Signore apre davanti a voi una strada”, come scrive Papa Francesco nel Messaggio per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù.

Sono numerose le novità e proposte di cui alcune ormai diventate delle belle certezze, attraverso cui la pastorale giovanile diocesana si mette a servizio della vita spirituale e del discernimento vocazionale dei 18-35enni. 

“Giovani in preghiera” e “Giovani in ricerca” sono i due titoli sotto cui si raggruppano momenti di preghiera, percorsi e appuntamenti diocesani pensati per prendersi cura dei giovani accompagnandoli lungo un tratto della loro vita. Gli appuntamenti di “Giovani in preghiera” prendono il nome dall’omonima esperienza che propone cinque serate da trascorrere in preghiera. I venerdì sera nella chiesa di Santa Maria in Monte Santo presso il Seminario di Bergamo riprenderanno il 15 novembre. Sabato 26 ottobre è la data del primo ritiro diocesano a cui ne seguiranno altri sei con la possibilità, in preparazione alla Pasqua, di vivere un weekend di esercizi spirituali dal 21 al 23 marzo. In collaborazione con l’ufficio Primo Annuncio, invece, proseguirà la proposta “La luce nella notte”. L’esperienza consiste in sei sabato sera, da novembre a giugno, dedicati all’evangelizzazione in Città Alta, per le strade e presso la chiesa del Carmine. Tra le occasioni di preghiera non mancheranno anche degli appuntamenti diocesani pensati ad hoc: venerdì 18 ottobre è prevista la Veglia Missionaria con il mandato a sacerdoti, consacrati e laici chiamati a vivere l’esperienza della missione, domenica 24 novembre ci celebrerà, a livello diocesano, la Giornata Mondiale della Gioventù, giovedì 13 febbraio 2025 si pregherà insieme all’ufficio Famiglia per affidare i fidanzati al Signore, martedì 6 maggio ci sarà la veglia per le vocazioni presieduta dal Vescovo Francesco, e, infine, dal 28 luglio al 3 agosto 2025 si scenderà a Roma per vivere il Giubileo insieme a tutti i giovani del mondo. 

Nell’accompagnare i giovani nel proprio cammino di discernimento, la diocesi di Bergamo ha pensato di declinare le proposte di “Giovani in ricerca” su tre livelli: in ricerca “...dei primi passi nella fede”, “...del senso del credere e del vivere” e “...della propria strada”. Per ciascun livello, un’iniziativa che presentiamo brevemente di seguito. Attraverso Alpha Course, l’ufficio Primo Annuncio intercetta i giovani con un corso per esplorare e approfondire la fede cristiana. Il percorso accoglie credenti e non con l’obiettivo di riflettere insieme attorno ad argomenti legati alla fede partendo dalla condivisione della cena. La prima serata in cui si presenterà l’intero progetto è chiamata “Vieni e vedi” e si terrà lunedì 7 ottobre. Un altro percorso che coinvolge i giovani bergamaschi da più di vent’anni è il Gruppo Samuele. Quest’anno il percorso inizierà sabato 12 ottobre dando il via a un cammino di ricerca delle risposte alle grandi domande della vita e della fede grazie alle catechesi, i momenti di confronto e l’accompagnamento spirituale. L’ultima a partire, invece, sarà la novità introdotta quest’anno: il percorso “Take aWay”. L’esperienza ha l’obiettivo di far riflettere i giovani rispetto alla strada da intraprendere nella vita. Sarà un cammino di discernimento vocazionale a 360° e il primo appuntamento è fissato per domenica 15 dicembre. 

I percorsi proposti sono rivolti a tutti i giovani della diocesi di Bergamo dai 18 ai 35 anni e tutte le informazioni a riguardo – tra cui anche le modalità e i tempi di iscrizione – sono disponibili sul sito www.oratoribg.it. 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina