Prendersi cura della crescita degli animatori

All'oratorio di Calcinate il Cre fa parte di un percorso più ampio

L'attesa è finita: l’esperienza del Cre nell’oratorio di Calcinate è iniziata ieri. Per le prossime quattro settimane, circa 200 bambini e ragazzi saranno accolti e seguiti da una novantina di animatori e coordinatori. 

Un inizio che fa parte di una storia più ampia, una storia che vede coinvolta tutta la comunità durante l’anno. La storia “Tu sei Speciale”, approfondita proprio durante l’anno catechistico, accompagnerà i bambini e i ragazzi lungo il Cre con un occhio di riguardo per chi si spende come animatore. Il 14 e il 15 giugno, proprio in occasione della conclusione dell’anno catechistico, un gruppo di adolescenti dalla prima alla quinta superiore, si è ritrovato nella casa parrocchiale a Dorga.

Il ritiro, intitolato "Il ritmo dei ricordi", è stata un’occasione per i futuri animatori di prendersi del tempo, rileggere il cammino e darsi la carica per il Cre imminente. Dopo una camminata nella natura, gli adolescenti hanno ascoltato le testimonianze di quattro educatori e due famiglie sul significato che un "luogo speciale" ha per ognuno di loro. Il sabato si è concluso, dopo cena, con la celebrazione della messa, mentre la domenica è stata dedicata alla riflessione personale con un momento di condivisione per fasce d'età. Per finire, dopo pranzo, non poteva mancare una divertente partita a bandierina genovese.

Nella scia di questa cura crescente nei confronti degli animatori, quest'anno c’è anche una novità alle porte: un nuovo progetto dedicato ai ragazzi di terza media per curare un’estate di “passaggio”. Pur restando parte integrante delle squadre, i ragazzi avranno tre pomeriggi a settimana a loro dedicati. Con il supporto di due esperti, realizzeranno uno spettacolo interattivo con una scenografia fatta di materiali da riciclo e dispositivi multimediali, basato su alcune tematiche del film "The Truman Show". Un’opportunità unica per mettersi alla prova, costruire nuovi legami e scoprire talenti nascosti. 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!