Offrire un tempo per la gioia piena promessa nei legami

Gli oratori di Scano al Brembo e Ossanesga vivono insieme la Crezy Night per prepararsi al Cre

“Fare Cre non soltanto al Cre”. È questo lo spirito che ha acceso la Crezynight, la serata di animazione e formazione che ha radunato gli animatori di Scano al Brembo e Ossanesga. Un momento di festa, certo, ma anche un’occasione preziosa per dire grazie e fare un “in bocca al lupo” a chi, pochi giorni dopo, avrebbe spalancato le porte del Cre con entusiasmo e responsabilità. La Crezy Night si è tenuta, infatti, durante la “settimana degli adolescenti”, alcuni giorni dedicati ai soli animatori per arrivare pronti all’inizio del Cre. Organizzata dall’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva, la serata vuole offrire agli animatori non solo un momento di svago, ma anche uno spazio per riscoprire il significato profondo del loro impegno educativo. 

A raccontare la resa sul campo è don Eros Accorigi, parroco di Ossanesga: “Fare festa con gli animatori è offrire loro dei tempi, dentro e fuori dal Cre, per esprimere la gioia e la gratitudine dell’essere o del fare l’animatore. È un tempo in cui riconoscere, espressamente, che la gioia piena promessa nei legami con gli altri animatori, con i ragazzi e con il Creato è il senso della loro dedizione, addirittura il senso nascosto della loro vita, da Colui che ha fatto buone tutte le cose”.

Durante la serata non sono mancati balli, giochi e risate, ma anche momenti di riflessione. Gli animatori, infatti, sono stati coinvolti in un grande gioco a tappe ispirato alle sei dimensioni del Giubileo – memoria, riconciliazione, raduno, rito, festa e riposo – il cuore del Cre TocToc 2025. La Crezy Night diventa così un’occasione per consolidare i legami, sperimentare la gioia di lavorare insieme e interiorizzare i valori educativi del Giubileo della Speranza che tutta la Chiesa sta vivendo. Inoltre, la Crezy Night invita gli animatori a sperimentare che “vivere il Cre” non è solo passare qualche manciata di ore in più in oratorio durante i mesi estivi, bensì assumere uno sguardo ben preciso verso il mondo e la realtà che ci circonda. Uno sguardo colorato dalla cura per i più piccoli, dalle relazioni autentiche e dal legame con il Signore che bussa alla porta del cuore di ciascuno.

In poche parole, la Crezy Night è l’invito a vivere lo spirito del Cre in ogni momento della vita, anche (perché no?) quando cala la sera. 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!