Da anni tra le proposte dell’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva della diocesi di Bergamo per l’estate degli oratori c’è il Vaffambagno. Una parola che è diventata sinonimo di un’occasione per vivere una giornata di gita in un parco acquatico insieme a tanti altri oratori bergamaschi. Nei giorni scorsi si sono svolti i primi appuntamenti dell’edizione 2025: alle piscine di Lovere e all’Acquarè di Rovato. Novità assoluta è stata l’introduzione, giovedì 26 giugno, della tappa a Movieland, il primo ed unico parco tematico d’Italia interamente ispirato al mondo del cinema.
Tantissimi sono gli oratori che hanno aderito all’iniziativa, riempiendo di colore e sorrisi i parchi acquatici e divertimento convenzionati.
“Davvero una grande folla all’Acquarè di Rovato - afferma don Gabriele Bonzi, direttore UPEE, in visita alla tappa di mercoledì 25 giugno - Siamo arrivati con tantissimi Cre della Diocesi di Bergamo per la seconda tappa dei Vaffambagno che sono un’occasione d’oro non solo per avere dei prezzi agevolati di accesso alle piscine più belle della provincia di Bergamo e non solo, ma anche l’occasione per incontrarsi tra i diversi Cre”. È l’occasione per vivere incontri autentici che avvengono non solo in acqua, ma anche nelle pause e nel gioco insieme. “È davvero una bella tradizione - prosegue don Bonzi - che portiamo avanti con grande gioia e che permette ai Cre di condividere, quindi raddoppiare, la gioia del tempo estivo”.
Quest’anno le tappe sono tantissime e la manifestazione proseguirà in tanti altri parchi acquatici come Center Park Antegnate, Acquaplanet Darfo Boario, Le Vele e ancora alle Piscine di Lovere fino al 15 luglio. Tanti appuntamenti per ritrovarsi e condividere una giornata di divertimento tra tuffi, sole e sorrisi.