Non solo adulti, bambini e preadolescenti: anche adolescenti e giovani sono invitati a intraprendere il tempo dell’Avvento come una ricerca della gioia. Attraverso dei materiali a loro dedicati vivranno dei momenti di preghiera personali e degli incontri comunitari capaci di approfondire il tema e di accompagnarli fino a Natale.
Gli adolescenti
Anche per questo Avvento, agli adolescenti è riservata un’attenzione speciale. Le tematiche pensate per il cammino diocesano si intrecceranno anche con i loro passi grazie ad alcuni materiali pensati ad hoc. Per accompagnare la preghiera degli adolescenti saranno presto a disposizione diverse proposte: una proposta di preghiera personale e quotidiana, una scheda di catechesi per gli incontri settimanali di gruppo, traccia per celebrare il Sacramento della Riconciliazione, per vivere l’adorazione eucaristica e per animare momenti comunitari di preghiera come la Veglia di mezzanotte.
L’obiettivo degli strumenti proposti è quello di prendersi cura dei tempi e degli spazi di preghiera degli adolescenti e, allo stesso tempo, di proporre un cammino capace di coinvolgerli nella vita della comunità lungo l’Avvento condividendo con tutti la meta del Natale. Il materiale pensato per gli adolescenti verrà reso disponibile sul sito oratoribg.it.
I giovani
Da domenica 30 novembre, primo giorno di Avvento, fino a Natale, la proposta per i giovani è quella di ritagliarsi un tempo quotidiano di preghiera per affidarsi al Signore. Per il sesto anno consecutivo la Diocesi di Bergamo sceglie di utilizzare lo strumento del podcast per accompagnare i suoi giovani fino al Natale: è attraverso questo canale che si desidera chiamare a riflettere, soffermarsi sul Vangelo del giorno e pregare insieme, passo dopo passo. Basterà accedere a Spotify e digitare “Avvento Giovani 2025” per trovare la playlist dedicata e, dalla prima domenica d’Avvento, essere accompagnati quotidianamente dalle voci di alcuni giovani della nostra Diocesi che si spendono in diversi servizi. Per la preghiera condivisa con altri giovani, si invita alla partecipazione all’iniziativa Giovani in preghiera (venerdì 5 dicembre) e Ritiri diocesani (sabato 20 dicembre).
Non resta che prepararsi e augurare buon cammino.