L’Avvento è ricerca della Gioia

«Chi cerca, trova!» è il titolo del cammino diocesano verso il Natale. Si segue la linea tracciata dal Vescovo Francesco nella lettera pastorale di inizio anno

“Chi cerca, trova!”: il titolo del cammino d’Avvento è una spinta, un invito alla ricerca della Gioia. Il filo conduttore per i Tempi Forti di questo anno pastorale sarà, appunto, la Gioia prendendo come riferimento la scelta del Vescovo Francesco di mettere al centro questa dimensione da servire e da vivere. 
 
Per il tempo di Avvento e Natale, il desiderio è quello di incontrare i diversi personaggi dei Vangeli festivi nel loro essere Cercatori della Gioia, che nasce e che viene nel mondo come Luce vera illuminando ogni uomo e ogni donna. “Chi cerca, trova!” dona a tutti la certezza che la Gioia di Dio si fa sempre trovare a chi la cerca con cuore sincero. Con il cammino pensato per i Tempi Forti, si guarda all’attesa che si vivrà in Avvento come una ricerca umana, una sete di senso, un’inquietudine del cuore che desidera l’infinito e trova la risposta nel Dio Bambino che si fa incontro e si fa trovare. Non solo a Natale, ma quotidianamente attraverso “la gioia delle piccole luci, quando sono riflesso della Luce vera” (Vescovo Francesco).
 
Adulti, bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e adulti condivideranno il cammino verso il Natale con modalità differenti adeguate alla fascia d’età e alle esigenze. Gli strumenti di preghiera sono stati realizzati per accompagnare la preghiera quotidiana e i momenti comunitari e di gruppo. Un libretto di preghiera quotidiana per allenare ogni giorno la ricerca di Dio e della Gioia che viene da Lui, accanto ad una piccola lanternina di carta da portare con noi e una piccola luce, sarà lo strumento che guiderà il cammino degli adulti. I bambini e i preadolescenti, invece, saranno accompagnati da cinque schede pensate per guidare la preghiera di gruppo e una lanterna da montare e allestire di settimana in settimana per quella quotidiana a casa. A disposizione della comunità, infine, sono stati pensati dei poster da esporre in chiesa o altri spazi parrocchiali durante le celebrazioni e liturgie comunitarie riprendendo diversi soggetti di due opere di Lorenzo Lotto. Nelle sue opere, individuiamo i Cercatori della Gioia di cui narrano i Vangeli festivi, in particolare nella Pala di San Bernardino, ora esposta nel nuovo Museo Diocesano Adriano Bernareggi in Aula Picta.

I materiali online
A disposizione online sia per bambini che per preadolescenti, è presente una traccia per la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione, mentre per gli adulti è disponibile materiale in formato PDF per animare la preghiera comunitaria per gli adulti. In particolare, la comunità adulta avrà a disposizione diverse tracce con le seguenti attenzioni: animazione liturgica domenicale, preghiera nei Gruppi Famiglia, celebrazione comunitaria del Sacramento della Riconciliazione, l’Adorazione Eucaristica e libretto di preghiera per gli adulti in inglese, spagnolo, francese e ucraino. In particolare, l’ultimo strumento è pensato dall’Ufficio Migranti con l’intento di trasmettere la pluralità delle lingue e delle culture come una normalità che arricchisce le nostre comunità e ci fa capaci di un linguaggio plurale ed inclusivo.
 
Un’inclusione che si traduce anche attraverso il sussidio in Comunicazione Aumentativa Alternativa pensato dall’Ufficio per la Pastorale delle Persone con Disabilità della Diocesi di Bergamo. In occasione dell’Avvento, un sussidio in CAA con l’obiettivo di favorire una maggior comprensione da parte di tutti e per favorire la partecipazione in un momento così significativo della nostra comunità cristiana.
 
Progetto di attenzione caritativa 
Per l’Avvento 2025 Caritas Bergamasca, nel suo cinquantesimo anniversario, invita tutti i fedeli a contribuire a un importante progetto per la realizzazione di due nuovi dormitori, femminile e maschile, nella città di Bergamo. Le due strutture potranno accogliere fino a 14 donne e 14 uomini senza dimora, garantendo un riparo per la notte e la possibilità di avviare un percorso di uscita dalla grave marginalità. 
 
Oltre all’attenzione rivolta al dormitorio, Caritas propone dei laboratori esperienziali presso gli spazi del Teatro Donizetti da martedì 9 a lunedì 22 Dicembre 2025 con operatori di YoungCaritas oppure, su richiesta, presso le parrocchie di appartenenza con data da concordare. I laboratori sono rivolti a bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani. Per approfondire ulteriormente la dimensione caritativa, Caritas mette a disposizione tre tracce pensate per l’attività dei bambini, la proposta per i preadolescenti e l’animazione della comunità.
 
Tempi e modalità di distribuzione
Il materiale cartaceo e online sono già disponibili. La versione cartacea è a disposizione tramite il sito www.oratoribg.com oppure telefonando al 338.3747132, mentre la versione digitale si trova sul sito www.diocesibg.it. Il ritiro del materiale cartaceo avverrà presso il Centro Oratori, in Piazzale Sant’Antonio da Padova, 8A a Bergamo. 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!