Oratori alla scoperta della gioia: il contest Joy Story sui social

Gli oratori hanno arricchito le loro pagine social con scatti, aneddoti, sorrisi e senso andando "verso la gioia e oltre"

Che cos’è la gioia? Una domanda grande e fatta a bruciapelo agli oratori della diocesi di Bergamo che, mentre si stavano avventurando nei primi giorni del camposcuola o ne stavano immaginando gli ultimi dettagli, sono stati raggiunti da una sfida o, meglio, da un contest: JoyStory – Verso la gioia e oltre. Come da tradizione, nelle vacanze natalizie la pagina Instagram di OratoriBG si popola di sorrisi, scatti e racconti degli oratori impegnati nelle loro esperienze invernali. Non importa se si parta alla volta di una città d’arte, se si va incontro a un’epica battaglia di palle di neve sulle montagne o se si preferisca il comfort di sacco a pelo e materassino in un oratorio che diventa casa a tutti gli effetti per qualche giorno: ciò che conta è viverlo insieme. 
L’obiettivo del contest su OratoriBG è da sempre quello di raccogliere, come in un album delle vacanze, le tante esperienze che gli oratori vivono con i propri ragazzi. Ogni anno è scandito da un tema e l’edizione 2025-2026 ha avuto come filo rosso la Gioia. Ispirati dalla lettera pastorale del Vescovo Francesco in cui si definisce l’oratorio come una “casa della Gioia” e a conclusione del cammino di Avvento sempre sulla stessa tematica, la sfida per l’inizio del tempo natalizio è stata quella di completare la frase “La Gioia è…” inserendo un momento, una parola o una perla dell’esperienza vissuta insieme. Così, dal 27 dicembre all’Epifania, gli oratori hanno condiviso e gareggiato a suon di scatti, aneddoti, tag e commenti. Alla fine di questa gara, a salire sul podio sono stati l’oratorio di Brusaporto spinta da una grande partecipazione dei suoi adolescenti e della comunità dall’inizio alla fine, l’oratorio di Mozzo che ha saputo rileggere il suo viaggio alla luce della Gioia e Costa di Mezzate che ha trionfato con parole e immagini che raccontano tutta la bellezza dello stare insieme, anche con Lui.
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!