Take aWay: rispondere alla domanda vocazionale

Un percorso di discernimento a 360 gradi pensato per giovani dai 20 ai 35 anni

“Take aWay”: letteralmente un gioco di parole per spronare i giovani a “prendere una via”. Dentro le proposte di pastorale vocazionale della Diocesi di Bergamo, visti i buoni frutti raccolti nella prima edizione, anche quest’anno torna l’iniziativa dal titolo “Take aWay”, un cammino di discernimento vocazionale diocesano a 360 gradi per giovani dai 20 ai 35 anni, per sostenere e aiutare la cura delle vocazioni alla vita consacrata, matrimoniale, sacerdotale e laicale.

 

Il percorso prenderà il via nel weekend del 17-18 gennaio 2026 e gli obiettivi sono già chiari. “Si tratta di una proposta per i giovani della Diocesi che si stanno chiedendo cosa fare della propria vita – spiega don Gabriele Bonzi, coordinatore della proposta -. ‘Take aWay’ aiuterà a cercare una risposta alla domanda vocazionale a 360 gradi, considerando la vita sacerdotale, quella familiare, quella consacrata, ma oserei dire a quel senso di fondo dell’esistenza che solo in seconda battuta prende poi forma in un’opzione di vita. È una proposta aperta a maschi e femmine, tendenzialmente è per chi ha già vissuto altri percorsi, come il Gruppo Samuele o i Dieci Comandamenti, e vuole approfondire la propria ricerca preparandosi a scelte forti e definitive. Insieme scopriremo la grammatica della vocazione e le mete che desideriamo raggiungere”.

 

Il cammino avrà una forma residenziale. Da gennaio fino all’estate del 2026 (nei weekend del 17-18 gennaio, 14-15 febbraio, 21-22 marzo, 25-26 aprile, 23-24 maggio e in un’esperienza estiva ancora in fase di definizione), la proposta avrà inizio alle 16.00 del sabato per concludersi alle 16.00 della domenica. Ventiquattro ore in cui, precisa don Massimo Colombo (uno degli accompagnatori del cammino), “verranno proposti momenti di formazione, laboratori e spazi di preghiera, uniti all’accompagnamento personale, per aiutare il giovane a chiarire quale tipo di strada intraprendere”.

 

Se sei un giovane che ha una domanda aperta ed esplicita rispetto alla propria vocazione e il desiderio forte di trovarne una risposta, se hai alle spalle un cammino di fede abbastanza solido già avviato e la disponibilità e la fiducia per affidarsi alle guide lungo il cammino, “Take aWay” può essere la proposta che stavi cercando. Per avere maggiori informazioni a riguardo, puoi visitare il sito diocesibg.it oppure oratoribg.it. Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 7 dicembre: basta scrivere una mail a ufficiovocazioni@curia.bergamo.it per iniziare un cammino che puoi aiutarti a fare discernimento su di te, la vita e la fede.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!