Essere testimoni di Gioia

«Chi trova, racconta» è il titolo del progetto diocesano pensato per la Quaresima. Tanti materiali a disposizione per prendersi cura della preghiera

“Chi trova, racconta!”: sarà questo il titolo del cammino che accompagnerà il cammino di Quaresima della Diocesi di Bergamo. Prendendo come riferimento la lettera pastorale del Vescovo Francesco, il filo conduttore per i tempi forti di questo anno pastorale è la Gioia posta al centro come dimensione da servire e da vivere. Dopo aver vestito i panni dei cercatori di gioia lungo tutto l’Avvento e nel tempo del Natale, in Quaresima si è chiamati ad essere testimoni di un incontro che cambia la vita e saranno i diversi personaggi dei Vangeli festivi a farsi per primi testimoni della gioia che viene da Dio, della gioia del Vangelo.

 

Il tema e il progetto

Con il progetto per il Tempo di Quaresima e di Pasqua, la missione a cui siamo chiamati è quella di raccontare la gioia che abbiamo trovato, condividere l’incontro personale con Gesù, che è la nostra Gioia, perché possa accadere per altri. I Vangeli di questa Quaresima sono come un susseguirsi di incontri che ci raccontano il cammino di Gesù verso Gerusalemme, una storia alla volta. Proprio da queste storie desideriamo scorgere tracce di Gioia anche nella nostra storia, unica condizione per poterne essere testimoni credibili, come è stato per Maria: grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome (rif. Magnificat). Lei ci insegna a riconoscere ciò che di grande accade nella nostra vita, grazie ai nostri sì e chi ne è ispiratore.

 

Adulti, bambini, preadolescenti, adolescenti, e giovani condivideranno il cammino verso la Pasqua con modalità differenti adeguate alla fascia d’età e alle esigenze. Gli strumenti di preghiera sono stati pensati e realizzati per accompagnare la preghiera quotidiana e i momenti comunitari e di gruppo.

 

Adulti e comunità parrocchiali

Gli adulti saranno accompagnati da un libretto di preghiera quotidiana per allenare ogni giorno la capacità di raccontare la Gioia incontrata e di esserne testimoni. Lorenzo Lotto sarà l’artista che accompagnerà anche il tempo di Quaresima e Pasqua: ispirandosi alle sue opere, è stata creata una serie di poster in cui si individuano i Testimoni della Gioia di cui narrano i Vangeli festivi. A disposizione ci sono sette poster da esporre in chiesa o altri spazi parrocchiali durante le celebrazioni e liturgie comunitarie.

 

Oltre al materiale cartaceo, gli adulti e le comunità parrocchiali avranno a disposizione anche delle tracce disponibili a breve sul sito diocesano. Attraverso questo materiale, l’intento è accompagnare momenti come quello del Sacramento della Riconciliazione, l’Adorazione Eucaristica e la liturgia domenicale, ma anche di prendersi cura della preghiera dei gruppi famiglia. Dalle tracce online emerge con forza anche l’attenzione missionaria con le diverse possibilità di coinvolgimento e di sostegno alle missioni diocesane e la cura nei confronti dei cristiani di altra madre lingua. L’Ufficio per la Pastorale dei Migranti ha realizzato la versione scaricabile dei sussidi di preghiera per adulti, tradotti in lingua inglese, francese, spagnolo e ucraino.  Quello del sussidio in lingua è un gesto di attenzione prezioso almeno per tre motivi. Innanzitutto, per non stancarsi di trasmettere la pluralità delle lingue e delle culture come una normalità che arricchisce le nostre comunità e ci fa capaci di un linguaggio plurale ed inclusivo. In secondo luogo, per accompagnare e valorizzare come cosa importante la preghiera quotidiana nella propria lingua di origine cogliendo l’occasione per ricordare che a Bergamo esistono comunità che celebrano l‘Eucarestia in altre lingue. Ultimo, ma non meno importante, questi sussidi aiuteranno i genitori o i nonni stranieri a pregare con le stesse parole di tutta la comunità, condividendo il cammino anche con le famiglie di origine a distanza, tramite l’invio del PDF.

 

Bambini e preadolescenti

Nove schede per la preghiera di gruppo e una cassetta della posta, invece, saranno gli strumenti cartacei a disposizione di bambini e preadolescenti. Ciascun bambino o ragazzo potrà montare la sua cassetta della posta per disporla in casa allestendo un angolo per la preghiera quotidiana in continua evoluzione di settimana in settimana. A questi strumenti si aggiungono le tracce presto disponibili online per la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione (unica per entrambe le età) e un sussidio con Comunicazione Aumentativa Alternativa. L’Ufficio per la Pastorale delle Persone con Disabilità della Diocesi di Bergamo proporrà, in occasione della Quaresima, un sussidio in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) con l’obiettivo di favorire una maggior comprensione da parte di tutti e per favorire la partecipazione in un momento così significativo della nostra comunità cristiana. Il sussidio è pensato per bambini e preadolescenti e utilizzerà dei pittogrammi in CAA.

 

Tempi e modalità di distribuzione

Il materiale cartaceo è acquistabile da lunedì 2 febbraio 2026 tramite il sito www.oratoribg.com oppure telefonando al 338.3747132. Il suo ritiro avverrà presso il Centro Oratori, in Piazzale Sant’Antonio da Padova, 8A a Bergamo, mentre il materiale online sarà a disposizione sul sito www.diocesibg.it a partire da lunedì 9 febbraio 2026.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!