Accompagnare la vita delle giovani generazioni

Linguaggi, attenzioni e strumenti per vivere la Quaresima stando accanto ad adolescenti e giovani

Non solo adulti, bambini e preadolescenti: anche adolescenti e giovani sono invitati a vivere il cammino della Quaresima come un suggersi di incontri di cui essere testimoni. Attraverso dei materiali a loro dedicati vivranno dei momenti di preghiera personali e degli incontri comunitari capaci di approfondire il tema e di accompagnarli fino a Pasqua.

 

L’attenzione verso le giovani generazioni

Prendendosi cura del cammino della comunità, la Diocesi si prende cura anche dei passi degli adolescenti e dei giovani, ma con un’attenzione particolare. Si tratta, infatti, di pensare a dagli strumenti capaci di entrare in contatto con le prospettive e di parlare linguaggi specifici per adolescenti e giovani, perché possano sentire vicino questo messaggio di gioia facendolo loro. A questa sfida si aggiunge un grado di difficoltà perché la Quaresima si propone come un cammino di 40 giorni che chiedono di sapersi distinguere dagli altri e della loro routine: ecco perché la tradizione ci ha insegnato a chiamarli Tempi Forti. “Per accompagnare adolescenti e giovani verso la Pasqua occorre sviluppare una sensibilità anche nei confronti del loro modo di percepire il tempo -sottolinea don Gabriele Bonzi, direttore UPEE e degli Uffici Tempi dello Spirito e Vocazioni-. Il rischio che corrono giovani e adolescenti è quello dell’appiattimento del tempo. Uno dopo l’altro, i giorni scorrono via senza la possibilità di assaporarli a pieno e dare loro la giusta importanza. Invece, la Quaresima può essere l’occasione in cui adottare una particolare attenzione nei confronti della qualità del tempo. Così i giorni tornano ad avere un valore, e noi chiamati a distinguere l’ordinario dallo straordinario”.

 

Non solo un’attenzione ai linguaggi, ma anche alle modalità attraverso cui si vive il tempo che permette di avvicinare i più giovani alla celebrazione della Pasqua con maggior consapevolezza, pronti a farsi testimoni.

 

Gli adolescenti

Per accompagnare la preghiera degli adolescenti saranno presto a disposizione diverse proposte: una proposta di preghiera personale e quotidiana, una scheda di catechesi per gli incontri settimanali di gruppo, l’animazione di momenti comunitari di preghiera legati a particolari celebrazioni e una traccia per la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione. Il materiale pensato per gli adolescenti verrà reso disponibile sul sito oratoribg.it.

 

I giovani

Dal 18 febbraio, mercoledì delle Ceneri, fino a Pasqua, la proposta per i giovani è quella di ritagliarsi un tempo quotidiano di preghiera per affidarsi al Signore. É attraverso questo canale che si desidera chiamare a riflettere, soffermarsi sul Vangelo del giorno e pregare insieme, passo dopo passo. Basterà accedere a Spotify e digitare “Quaresima Giovani 2026” per trovare la playlist dedicata ed essere accompagnati quotidianamente dalle voci di alcuni giovani della nostra Diocesi che si spendono in diversi servizi. Per la preghiera condivisa con altri giovani, si invita alla partecipazione all’iniziativa Giovani in preghiera (venerdì 20 febbraio) e agli Esercizi Spirituali (dal 13 al 15 marzo).

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!