Esercizi spirituali: dal 13 al 15 marzo in Seminario

Un'occasione per adolescenti e giovani per dedicare del tempo a Dio

“Si torna a casa, ma qualcosa è cambiato”: questa è la frase con cui si concludeva il diario di bordo di Cristian, un giovane che l’anno scorso ha scelto di partecipare agli esercizi spirituali. Lungo le righe affidate alla carta, dal suo racconto emergeva tutta l’importanza di quei giorni trascorsi in Seminario insieme ai suoi coetanei. E anche quest’anno, adolescenti e giovani, avranno la possibilità lasciarsi cambiare la vita grazie a questa esperienza.

 

Dal 13 al 15 marzo, infatti, tornano gli esercizi spirituali diocesani pensati per adolescenti e giovani presso il Seminario Vescovile di Bergamo. L’ufficio Tempi dello Spirito, in collaborazione con l’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva, il Seminario Vescovile e l’Azione Cattolica Bergamo, propone tre giorni nello stile degli esercizi spirituali in preparazione alla Pasqua. Dal titolo “Perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”, ispirata alla lettera pastorale del Vescovo Francesco, una esperienza per fissare lo sguardo alla Gioia della Resurrezione e a tutti i passi che verranno.

Gli esercizi spirituali sono un’esperienza che lascia il segno perché dà a chi partecipa la possibilità di immergersi in Dio, ascoltare nel profondo la Sua Parola e i sentimenti che fa risuonare in ciascuno, dentro un clima di silenzio e di preghiera. Nell’arco del weekend, sia gli adolescenti che i giovani saranno guidati da un’équipe di accompagnatori composta da laici, sacerdoti e consacrati/e e vivranno giornate di meditazione tra riflessioni, momenti di confronto, tempo di deserto, silenzio personale e momenti di preghiera insieme. La proposta per giovani (nati dal 2006 al 1991) inizierà venerdì 13 marzo con l’accoglienza fissata in Seminario per le 20.30, mentre quella pensata per gli adolescenti (nati dal 2011 al 2007) avrà inizio il giorno dopo, sabato 14 marzo alle 15.30. Entrambe le esperienze si concluderanno domenica 15 marzo alle 18.00, ma seguiranno percorsi diversi e pensati su misura in base all’età.

 

“Una fuga dalla frenesia quotidiana? Una ricetta puntuale per dare una svolta alla vita? Un metodo accurato e infallibile per ricevere da Dio la soluzione ai problemi che ci affliggono? Gli esercizi spirituali non sono niente di tutto ciò, ma molto di più – sottolineava Cristian nel suo racconto-. Vivere questa esperienza significa allenare lo spirito alla relazione con il Signore, con l’obiettivo di uscirne rinnovati chiedendo la grazia di vedere di nuovo o, meglio, in modo nuovo, se stessi, la realtà, Dio”. Ciò che racconta questo giovane non è solo il segno lasciato da un’esperienza significativa, ma un tempo con una “marcia in più”, capace di essere una boccata d’ossigeno prolungata perché in grado di donare una nuova prospettiva.

 

Per partecipare agli esercizi spirituali basta compilare il modulo presente sul sito www.oratoribg.it nell’apposita sezione, mentre per chiedere informazioni a riguardo è possibile scrivere una mail all’indirizzo tempidellospirito@curia.bergamo.it. Le iscrizioni chiudono sabato 28 febbraio. Non lasciarti scappare la possibilità di dirti “qualcosa in me è cambiato”.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!