Tour de Léf

La tradizionale sfilata è mancata anche quest’anno, ma come sempre gli oratori hanno saputo reinventarsi e il Gruppo Ricreativo dell’oratorio di Leffe non poteva essere da meno.

Nonostante la Quaresima sia iniziata da mercoledì, abbiamo ancora addosso un po’ di spirito carnevalesco. La tradizionale sfilata è mancata anche quest’anno, ma come sempre gli oratori hanno saputo reinventarsi e il Gruppo Ricreativo dell’oratorio di Leffe non poteva essere da meno. Appena la Lombardia è diventata zona gialla, gli adolescenti si sono trovati in tutta sicurezza per regalare a tutta la comunità un Carnevale difficile da dimenticare.

 

 

Il Gruppo Ricreativo dell’oratorio di Leffe conta circa trenta adolescenti e si occupa di tutte le attività di animazione dell’oratorio di Leffe. In tempo record, i ragazzi sono riusciti a organizzare un Carnevale alternativo per coinvolgere l’intera comunità. Così è nato il “Tour de Léf”, un grande gioco ispirato a Pechino Express. “Dato che quest’anno non potevamo proporre la classica sfilata -spiega Roberto Zenoni, 17 anni e presidente del Gruppo Ricreativo- abbiamo cercato delle alternative per festeggiare insieme il Carnevale. La via dell’online ci è sembrata da subito la soluzione più adatta, ma abbiamo scelto di integrare i contenuti online con un’esperienza dal vivo. Ispirandoci al programma Pechino Express, abbiamo creato il ‘Tour de Léf’ coinvolgendo le diverse realtà giovanili del nostro territorio”. A gareggiare in rappresentanza dei gruppi giovanili c’erano sei coppie: Equipe Samma, Chiamateci Santi, I Grandi e Grossi, Fanta Adolescenti, I Forestier e Le Giovani una volta. Durante la domenica di Carnevale, le squadre si sono sfidate in diverse prove, una più creatività dell’altra. Dopo essersi mascherati, i partecipanti hanno avuto quaranta minuti di tempo per fare la raccolta viveri più veloce e strana di sempre. In meno di un’ora le sei coppie sono riuscite a raccogliere ben 80 kg di viveri da donare alla Caritas della parrocchia. A chiudere la prima giornata di giochi è stato l’orienteering grazie a cui è stato possibile riscoprire i luoghi di Leffe in tutti i loro particolari.

 

 

Il lunedì, per coinvolgere a pieno la comunità e far riposare le squadre, sono stati pubblicati due video sul canale YouTube dell’oratorio di Leffe grazie a cui tutti hanno potuto rivedere i momenti più belli delle gare. Per il gran finale di “Tour de Léf”, il Gruppo Ricreativo ha organizzato un grande gioco in diretta YouTube durante il martedì sera di Carnevale. Le squadre si sono sfidate in una caccia al tesoro che ha decretato come vincitori la coppia di Equipe Samma, i partecipanti che hanno gareggiato in rappresentanza del Gruppo Ricreativo dell’oratorio.

 

 

“Alla fine di queste giornate ci rimane la gratitudine della nostra comunità -conclude Roberto-. Siamo contenti che l’iniziativa sia piaciuta. Il nostro obiettivo era quello di portare un po’ di serenità e ci siamo riusciti. Abbiamo divertito e unito la nostra comunità, tanto che ci è stato chiesto di riproporre l’esperienza anche in futuro. Come Gruppo Ricreativo, invece, ci portiamo a casa la consapevolezza che se ciascuno di noi si impegna e mette in gioco con le proprie qualità e i propri talenti, abbiamo la possibilità di creare davvero qualcosa di fantastico”.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina