C'è più gioia

All'oratorio di Sovere si riparte dal Cre per iniziare l'anno

"C'è più gioia”: c’è più gioia nel dare, c’è più gioia nello stare insieme, c’è più gioia nel continuare a condividere il proprio tempo a fronte delle belle esperienze vissute durante l’estate. All’oratorio di Sovere, i mesi estivi hanno rappresentato l’opportunità di prendersi cura dei più piccoli quotidianamente e di rilanciare un nuovo cammino che partirà a breve con gli adolescenti.

 

“C’è più gioia”: la proposta dell’oratorio di Sovere

 

La proposta “C’è più gioia” ha preso il via a partire dalla metà di agosto. In aiuto a tutte le famiglie, sono state organizzate delle settimane strutturate sul modello del CRE. Al mattino bambini e ragazzi erano coinvolti attraverso lo spazio compiti, mentre al pomeriggio non sono mancati giochi e momenti di animazione. “Il titolo dell’iniziativa -spiega don Angelo Passera, parroco di Sovere- descrive tutta la volontà di continuare a mettersi al servizio della comunità e, in particolar modo, delle famiglie dopo l’esperienza del CRE. In quelle cinque settimane vissute così intensamente, abbiamo compreso a pieno che c’è davvero più gioia nel dare che nel ricevere. Tutto ciò ci ha spinto a proporre nuovi momenti di socialità”.

 

Grazie all’aiuto di Michela (educatrice della Cooperativa Sebina), di Alice e Beatrice (giovani universitarie) e di tanti adolescenti, l’oratorio di Sovere ha realizzato una nuova esperienza fatta di giochi, compiti, attività, giornate alla scoperta del territorio, ma anche tanta informalità. “Il numero contenuto dei diversi gruppi -prosegue don Angelo – è stata un’occasione d’incontro. Lasciando più tempo a bambini e ragazzi per il gioco libero, gli animatori si sono sperimentati davvero nella relazione. È stato arricchente da entrambe le parti e l’hanno notato anche i genitori o i nonni che accompagnavano i bambini in oratorio. Si respirava un’atmosfera carica di entusiasmo e di gioia. Neanche il tempo di mettere il piede in oratorio che i ragazzi erano già a correre nel campo con i loro amici”.

 

L’incontro, il prendersi cura e l’inclusività

 

L’esperienza proposta dall’oratorio di Sovere è riuscita a strutturarsi in maniera tale da riuscire ad apirei le porte a tutti. Con l’aiuto della cooperativa Sebina è stato possibile accogliere diversi ragazzi con disabilità facendoli interagire con il resto del gruppo. Un aspetto che ha arricchito ulteriormente la proposta permettendo a tutti di mettersi in gioco prendendosi cura dell’altro. L’esperienza si è poi conclusa con un altro momento significativo: un campo scuola di cinque giorni in cui tutti gli animatori hanno potuto fare gruppo e rileggere quanto vissuto insieme.

“Sicuramente ciò che portiamo a casa -conclude don Angelo- è il valore di un’esperienza di relazione. I più piccoli hanno avuto la possibilità di instaurare nuove amicizie e di interfacciarsi con i grandi. Anche gli animatori hanno dimostrato tutto il loro desiderio di incontrarsi e tutta la loro energia travolgente in ogni gioco, attività e momenti di informalità. Ciò che rimane è il servizio svolto per la comunità e la volontà degli adolescenti di continuare a viverlo durante l’anno”. La gioia dello stare insieme, ora, pone lo sguardo sul nuovo cammino da intraprendere. “C’è più gioia” non è stato un semplice titolo, ma uno stile attraverso cui proseguire per costruire legami, esperienze e occasioni che sanno di comunità. Perché ci sarà più gioia anche nell’affrontare le sfide della quotidianità se lo si farà insieme come comunità.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina