Via alla progettazione del 2020/2021

Nel corso del 2020/2021 saranno 150 le azioni progettuali rivolte ai giovani dai 18 ai 30 anni che verranno realizzate all’interno degli oratori lombardi.

Nel corso del 2020/2021 saranno 150 le azioni progettuali rivolte ai giovani dai 18 ai 30 anni che verranno realizzate all’interno degli oratori lombardi, grazie alla collaborazione tra Odielle e Regione Lombardia – Assessorato Sport e Giovani. Di queste 150, 16 saranno destinate alle parrocchie della Diocesi di Bergamo.

 

LE FINALITÀ DEL PROGETTO

La forte esperienza – durata sette anni – di Giovani insieme rappresenta il fondamento di questo progetto, che ci fa guardare al futuro degli oratori con nuovi stimoli ed entusiasmo rinnovato: Giovani IN cammino stimola le parrocchie a ripensare il proprio sistema educativo con discernimento pastorale e creatività, ponendosi in ascolto dei giovani, valorizzando le proprie risorse, creando una rete territoriale che favorisca l’alleanza educativa, condividendo le buone pratiche.

L’oratorio rappresenta un ponte fra la strada e la Chiesa, uno strumento pastorale rivolto a tutti i giovani, dovunque si trovino: per questo siamo chiamati a conoscere ed approfondire vecchie e nuove forme di disagio e complessità educativa con un conseguente aggiornamento del concetto di disagio giovanile, a potenziare la qualità pedagogica degli oratori, a leggere la nostra esperienza come servizio/segno all’interno delle nostre comunità, a sostenere la relazione fiduciale tra pari in un contesto di informalità.

 

LE AZIONI PROGETTUALI

Giovani IN cammino è un progetto multilivello che include la realizzazione di 150 azioni progettuali divise per aree tematiche dedicate alla prevenzione del disagio: Giovani INsieme punterà alla stimolazione dell’aggregazione giovanile, Giovani IN campo valorizzerà lo sport come strumento generativo di risorse, Giovani IN formazione attiverà percorsi formativi per orientarsi in un contesto sociale sempre più complesso. Per ogni singola azione progettuale realizzata dalle parrocchie è previsto un contributo da parte di Regione Lombardia di € 3.750,00, a fronte di spese rendicontate per € 6.000,00.

 

LE TEMPISTICHE E LE MODALITA' DI ASSUNZIONE

Nella fase di progettazione, che si concluderà entro il 31 agosto 2020, le parrocchie presenteranno le proprie proposte di azioni progettuali che dovranno concludersi entro il 31 agosto 2021. Le proposte possono essere presentate parrocchie, enti ecclesiastici civilmente riconosciuti o soggetti giuridici le cui attività sono assimilabili a quelle degli oratori.

 

In relazione alla forma di assunzione del giovane/dei giovani l’Ufficio dell’Osservatorio ha individuato il contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa come lo strumento giuridico in linea generale più idoneo a inquadrare correttamente il lavoro svolto dai giovani coinvolti.

 

Entro il 15 settembre 2020 gli Uffici di Pastorale Giovanile diocesani comunicheranno le azioni progettuali oggetto del contributo.

Per maggiori informazioni su modalità e tempistiche si rinvia al testo del progetto Giovani IN cammino, disponibile in allegato.

Per info e candidature inviare mail a upee@curia.bergamo.it entro il 31 agosto 2020.

 

Qui di seguito è possibile i materiali legati alla proposta: 

 

 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina