Chi cerca trova (2025)

Materiale d'Avvento per gli adolescenti

Il Tempo di Avvento 2025 sarà un’occasione speciale per invitare gli adolescenti a scoprirsi Cercatori della Gioia, accanto a quei cercatori che ci hanno preceduto e che incontriamo nei Vangeli festivi. L’attesa, dimensione a cui solitamente associamo l’Avvento, si concretizza in una ricerca, in un cammino da percorrere in modo attivo e dinamico, in ascolto della Parola di Dio per rintracciarvi i segni di gioia da cercare nella propria vita. La Gioia più grande sarà incontrare e riconoscere Dio in quel bambino, riempiendo il nostro sguardo di meraviglia. 
 
Per accompagnare la preghiera degli adolescenti avremo a disposizione diverse proposte: sia quella quotidiana e personale che quella settimanale e da vivere in gruppo e/o con tutta la comunità. La ricchezza nelle proposte è pensata perché il cammino possa essere personalizzato e adattato agli adolescenti di cui ci prendiamo cura, diversi per età, per maturità spirituale e per frequenza di incontro. 
 
Per la preghiera quotidiana e personale
L’origami della preghiera
Con lo strumento pensato, sappiamo di riattivare ricordi nei giovani e negli adulti! Abbiamo pensato di accompagnare la preghiera quotidiana con un origami da costruire e da tenere con sé per tutti i giorni dell’Avvento, che sia sul comodino per la preghiera serale o nello zaino per i lunghi tragitti in bus. Servirà solo il telefono per inquadrare i Qrcode di accesso alle preghiere e un paio di cuffie per canzoni e video. 
Suggeriamo di stampare il PDF che segue in A3, consegnarlo prima o all’inizio dell’Avvento e magari costruirlo insieme. 

 
Per la catechesi e la preghiera in gruppo
Accanto al percorso personale e quotidiano, proponiamo alcune tracce di preghiera per quei momenti in cui il gruppo degli adolescenti si ritrova insieme. Saranno i cercatori di Gioia del Vangelo a farsi compagni di viaggio nella ricerca. 
 
Proposta di incontro di catechesi - Essere cercatori della Gioia
Questa traccia fornisce alcuni spunti per un incontro adolescenti ad hoc sul tema dell’Avvento, provando ad attualizzare le 4 figure chiave del percorso in 4 mini-laboratori: Noè, Giovanni Battista, i discepoli e Giuseppe. Il tema scelto a livello diocesano punta a riscoprirsi “Cercatori della gioia”, quella con la G maiuscola che desidera solo essere trovata e abitare la vita di ogni uomo e donna. Per ogni personaggio, un’attivazione e una traccia di preghiera. 
 
 
Traccia di Adorazione Eucaristica - Cercare con fiducia imparando da Giuseppe
Proponiamo di vivere con gli adolescenti un momento di adorazione, un’occasione nella quale, in un clima di silenzio, incontrare Dio adorando l’eucaristia. Sappiamo che è una forma di preghiera e incontro con il Signore che chiede un allenamento e una disponibilità a stare dentro a un tempo destrutturato e di silenzio prolungato. Vi offriamo, perciò, tre differenti livelli per vivere questo momento, lasciando a voi la libertà di scegliere quale ritenete che i vostri adolescenti possano vivere al meglio.
 

Traccia di Confessioni - Cercare con inquietudine imparando dai discepoli
In questa proposta, troveremo differenti linguaggi e momenti per vivere il Sacramento della Riconciliazione con gli adolescenti. Essendo ancora in tempo di Giubileo, si potrebbe anche immaginare di vivere questo momento in condivisione con gli altri adolescenti della fraternità e/o della CET nella chiesa giubilare.  
 
 
Per la preghiera comunitaria
Traccia per la Veglia di Mezzanotte

Questa traccia è pensata da vivere con tutta la comunità, coinvolgendo gli adolescenti nella sua preparazione e realizzazione, per renderla così un’occasione di preghiera previa e di coinvolgimento comunitario. Pregheremo lasciandoci guidare dalle parole del Magnificat, mettendo al centro la figura di Maria, colei con docilità si è lasciata trovare dalla Gioia e si è fidata della Parola che l’angelo le ha rivolto. 
 
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!