Confermata un'altra annualità del progetto Giovani IN Cammino

Grazie alla collaborazione tra Odielle e Regione Lombardia, il progetto viene confermato per la nona volta consecutiva

Alle porte di un nuovo anno pastorale si iniziano a progettare percorsi, attività e azioni per prendersi cura delle giovani generazioni accompagnandoli durante tutto l’anno. Dopo un’estate all’insegna della ripartenza, la risposta migliore è proseguire il cammino intrapreso spalla a spalla con i più giovani. A sostenere questa cura ci sono Odielle e Regione Lombardia perché anche per l’anno 2022-2023 è stato confermato il progetto Giovani IN Cammino e potrà essere avviato nelle parrocchie per azioni educative di diverso tipo. 

Nuove azioni progettuali rivolte ai giovani dai 14 ai 25 anni verranno realizzate all’interno degli oratori lombardi, grazie alla collaborazione tra Odielle e Regione Lombardia – Assessorato allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione. Nella Diocesi di Bergamo potranno essere attivati 16 dei 150 progetti sostenuti a livello regionale. Giovani IN Cammino, dalla sua nascita, stimola le parrocchie a pensare il proprio sistema educativo con discernimento pastorale e creatività ponendosi in ascolto dei giovani, valorizzando le proprie risorse, creando una rete territoriale che favorisca l’alleanza educativa e condividendo delle buone prassi.

L’oratorio rappresenta uno strumento pastorale rivolto a tutti i giovani. Per questo motivo è importante conoscere ed approfondire vecchie e nuove forme di disagio e complessità educativa. Oggi come cinquecento anni fa, l’oratorio è chiamato a rispondere alle esigenze del tempo. Tutto ciò si traduce con il potenziamento della qualità pedagogica degli oratori, l’introduzione della propria esperienza come servizio di cura, la prossimità all’interno delle comunità e il sostegno di relazioni di fiducia tra pari in un contesto di informalità. 

Giovani IN Cammino è un progetto che può svilupparsi su diverse aree tematiche e le azioni progettuali da presentare dovranno essere orientate principalmente su una delle quattro linee di intervento. La prima è “Giovani INsieme”: questo ambito punterà alla stimolazione dell’aggregazione giovanile espressa sia in attività organizzate che nell’informalità quotidiana. Questa progettualità avrà l’obiettivo di incoraggiare il protagonismo giovanile inserendo dei giovani nelle attività dell’oratorio come presenza educativa stabile e continuativa. “Giovani IN campo”, invece, valorizzerà lo sport come strumento educativo e generativo di risorse. Grazie a questo ambito sarà possibile avviare collaborazioni preziose con le numerose società sportive presenti negli oratori lombardi. L’area “Giovani IN formazione” attiverà percorsi formativi per orientarsi in un contesto sociale sempre più complesso e interesserà percorsi formativi per lo sviluppo di capacità personali e sociali attivate in contesti di condivisione e di responsabilità. Infine, la quarta linea - “Giovani Indipendenti” - sarà incentrata sull’indipendenza dei giovani. Sperimentando forme nuove di autonomia con l’obiettivo di rispondere alle profonde trasformazioni dei bisogni abitativi delle giovani generazioni, farà vivere ai giovani forme nuove, quotidiane e comunitarie di autonomia. 

Per realizzare le azioni progettuali potranno essere ingaggiati i giovani dai 18 ai 30 anni che potranno impegnarsi anche dal punto di vista professionale. Anche per l'anno 2022-2023, possono essere attivati progetti per la presenza educativa in oratorio, lo sport, la formazione e la vita comune dei 20-30enni e fino a venerdì 30 settembre 2022 sarà possibile presentare la domanda presso la segreteria UPEE per la realizzazione di nuove azioni progettuali da realizzare in oratorio o sul territorio. I progetti introdotti dalle diverse realtà dovranno essere rivolti in particolare modo al contrasto del disagio adolescenziale e giovanile e intercettare minori fra i 14 e i 17 anni e giovani fino ai 25 anni. Le parrocchie dovranno presentare le proprie proposte di azioni progettuali al più presto e comunque entro il 30 settembre 2022, salvo esaurimento delle disponibilità. Nella Diocesi di Bergamo saranno accolte le prime 16 domande valutate idonee, in ordine di arrivo. In seguito, sarà eventualmente aperta una lista d’attesa.

Sul sito www.oratoribg.it è possibile trovare tutte le informazioni e i moduli per procedere con l’invio della domanda. Per ulteriori indicazioni è possibile rivolgersi alla segreteria UPEE scrivendo una mail upee@curia.bergamo.it oppure chiamando il numero 035278203. Buon cammino insieme ai vostri giovani!
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina