In cammino... verso il Cre 2024!

Il tema, i primi spoiler, le date delle presentazioni e le prime info sulle formazioni: tutto ciò che c'è da sapere sul Cre 2024 è qui!

L’estate 2024 desidera essere l’occasione per prenderci per mano ed educarci a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo.  Il cammino, infatti, costituisce uno dei paradigmi più utilizzati per narrare l’esperienza umana: la vita dell’uomo è sempre cammino attraverso la realtà dentro la quale tutto capita, scopriamo e sopportiamo, progettiamo e realizziamo, spinti da qualcosa, in compagnia di altri. Ci sentiamo pellegrini in cerca di brandelli di felicità, e in mezzo al via vai del nostro esistere, cerchiamo Qualcuno che ci indichi il cammino della vita, quella piena. È questa avventura itinerante che ci consente di essere, diventare e rimanere uomini e donne maturando una profonda conoscenza di noi stessi e di Dio.
 
Christian Bobin, nel suo testo L’uomo che cammina (1998), tratteggia poeticamente la figura di Gesù come l’uomo che cammina: 
Cammina. Senza sosta cammina. Va qui e poi là. Trascorre la propria vita su sessanta chilometri di lunghezza, trenta di larghezza. E cammina. Senza sosta. Si direbbe che il riposo gli è vietato.
Se ne va a capo scoperto. La morte, il vento, l’ingiuria: tutto riceve in faccia senza mai rallentare il passo.
Si direbbe che ciò che lo tormenta è nulla rispetto a ciò che egli spera. Che la morte è nulla più che vento sulla sabbia. Che vivere è come il suo cammino: senza fine. 
 
Ed è nel solco di questo cammino originario, di questo modo straordinariamente ordinario di abitare, attraversare e salvare la storia che decidiamo di investire la nostra azione pastorale ed educativa attraverso quel cammino che sarà il Cre. 
 
Insieme, ci mettiamo in cammino attraverso delle tappe condivise! 
 
  • Lunedì 19 febbraio 2024: Online il sito preview con il tema, gli approfondimento e i primi materiali per l'estate!
    Visita il sito completo!
     
  • Sabato 16 marzo 2024: Le anticipazioni del Cre 2024
    FUORI A MEZZANOTTE, SOLO SUL CANALE YOUTUBE ORATORIBG: un video per scoprire le coordinate per camminare insieme nell’estate 2024, consegnare tutte le prime informazioni utili per avviare la progettazione del proprio CRE e i materiali predisposti, in attesa di poterci incontrare per tutti gli approfondimenti.
    Clicca qui per vedere il video...
     
  • Lunedì 18 marzo 2024: Online il sito completo del Cre-Grest con titolo, tema e molto altro!
    Clicca qui per visitare il sito ufficiale del Cre-Grest
     
  • Domenica 7 aprile 2024: Presentazione Cre 2024 a don e coordinatori
    dalle 14.00 alle 19.00 presso il Seminario di Bergamo: un pomeriggio di informazione per conoscere e approfondire il progetto educativo del CRE 2024, ma anche di formazione per affinare le competenze di chi è chiamato a coordinare le diverse attività dei CRE. 
    Clicca qui per conoscere il programma dell'evento e iscriverti 
     
  • Dal mese di aprile 2024: Formazione Cre 2024
    Pacchetti formativi tematici per coordinatori, animatori più esperti o alle prime armi su richiesta di oratori e territori.
    Clicca qui per tutte le info sulla formazione coordinatori 
    Clicca qui per tutte le info sulla formazione animatori
 
 
 
 
Seguici sui social e iscriviti alla nostra newsletter per non perdere neanche una novità sull'estate: il Cre 2024 sta arrivando! 
 
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina