In cammino... verso il Cre 2024!

Il tema, i primi spoiler, le date delle presentazioni e le prime info sulle formazioni: tutto ciò che c'è da sapere sul Cre 2024 è qui!

L’estate 2024 desidera essere l’occasione per prenderci per mano ed educarci a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo.  Il cammino, infatti, costituisce uno dei paradigmi più utilizzati per narrare l’esperienza umana: la vita dell’uomo è sempre cammino attraverso la realtà dentro la quale tutto capita, scopriamo e sopportiamo, progettiamo e realizziamo, spinti da qualcosa, in compagnia di altri. Ci sentiamo pellegrini in cerca di brandelli di felicità, e in mezzo al via vai del nostro esistere, cerchiamo Qualcuno che ci indichi il cammino della vita, quella piena. È questa avventura itinerante che ci consente di essere, diventare e rimanere uomini e donne maturando una profonda conoscenza di noi stessi e di Dio.
 
Christian Bobin, nel suo testo L’uomo che cammina (1998), tratteggia poeticamente la figura di Gesù come l’uomo che cammina: 
Cammina. Senza sosta cammina. Va qui e poi là. Trascorre la propria vita su sessanta chilometri di lunghezza, trenta di larghezza. E cammina. Senza sosta. Si direbbe che il riposo gli è vietato.
Se ne va a capo scoperto. La morte, il vento, l’ingiuria: tutto riceve in faccia senza mai rallentare il passo.
Si direbbe che ciò che lo tormenta è nulla rispetto a ciò che egli spera. Che la morte è nulla più che vento sulla sabbia. Che vivere è come il suo cammino: senza fine. 
 
Ed è nel solco di questo cammino originario, di questo modo straordinariamente ordinario di abitare, attraversare e salvare la storia che decidiamo di investire la nostra azione pastorale ed educativa attraverso quel cammino che sarà il Cre. 
 
Insieme, ci mettiamo in cammino attraverso delle tappe condivise! 
 
  • Lunedì 19 febbraio 2024: Online il sito preview con il tema, gli approfondimento e i primi materiali per l'estate!
    Visita il sito completo!
     
  • Sabato 16 marzo 2024: Le anticipazioni del Cre 2024
    FUORI A MEZZANOTTE, SOLO SUL CANALE YOUTUBE ORATORIBG: un video per scoprire le coordinate per camminare insieme nell’estate 2024, consegnare tutte le prime informazioni utili per avviare la progettazione del proprio CRE e i materiali predisposti, in attesa di poterci incontrare per tutti gli approfondimenti.
    Clicca qui per vedere il video...
     
  • Lunedì 18 marzo 2024: Online il sito completo del Cre-Grest con titolo, tema e molto altro!
    Clicca qui per visitare il sito ufficiale del Cre-Grest
     
  • Domenica 7 aprile 2024: Presentazione Cre 2024 a don e coordinatori
    dalle 14.00 alle 19.00 presso il Seminario di Bergamo: un pomeriggio di informazione per conoscere e approfondire il progetto educativo del CRE 2024, ma anche di formazione per affinare le competenze di chi è chiamato a coordinare le diverse attività dei CRE. 
    Clicca qui per conoscere il programma dell'evento e iscriverti 
     
  • Dal mese di aprile 2024: Formazione Cre 2024
    Pacchetti formativi tematici per coordinatori, animatori più esperti o alle prime armi su richiesta di oratori e territori.
    Clicca qui per tutte le info sulla formazione coordinatori 
    Clicca qui per tutte le info sulla formazione animatori
 
 
NB:
L'inizio delle serate è fissato per le  20.30. Una volta all'ingresso dell'Auditorium sarete accompagnati dagli animatori Upee ai posti assegnati.
Il parcheggio dei mezzi nei piazzali sarà consentito presso le Scuole Medie del Seminario, con ingresso da via Tre Armi. 
Il parcheggio aprirà alle ore 19.30.
Raccomandiamo la puntualità!
 
Seguici sui social e iscriviti alla nostra newsletter per non perdere neanche una novità sull'estate: il Cre 2024 sta arrivando! 
 
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina